13 gennaio 2009 UN BOSCO PER KYOTO


Il giornalista Dott. Antonio Conte Presidente della federazione europea stampa turistica, nonchè Presidente del Comitato Internazionale di Coordinamento dei Festivals del Film Turistico ed Ecologico e socio onorario di Salento Nostro

Festival itinerante dell'ambiente e del dialogo interreligioso. manifestazione che si è celebrata a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, per la decima edizione del Premio internazionale per la sostenibiltà ambientale, denominato "Un Bosco per Kyoto", anche per la qualificata lista di nomi prescelti.
Hanno ricevuto l'ambito riconoscimento personalità del mondo della Cultura, dei Media e delle Istituzioni nazionali e internazionali che, ai vari livelli, si siano distinti nell'impegno per la difesa della natura in un mondo sempre meno globalizzato e più vivibile.
L'annuncio era stato dato da Anna Maria Fausto titolare del Dipartimento di Scienze dell'Università di Viterbo, presidente internazionale dell'Accademia Kronos e da Titty Palladino presidente della stessa Accademia per la Puglia.
Il prestigioso riconoscimento gode dell'alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Fra i destinatari di quest'anno spiccano i nomi del neo presidente degli Stati Uniti Barak Obama e del Papa Benedetto XVI, insieme a quelli della Cancelliere Angela Merker, del presidente francese Nikola Sarkosy, del vice Cancelliere del governo austriaco Josef Prol, del Cardinale Tarcisio Bertone, dell'Ambasciata di Finlandia e di Svezia. Alcuni Parchi Nazionali come quello del Gran Paradiso.
Fra gli operatori dell'informazione: Licia Colò per "Alle Falde del Kilimangiaro", Antonio Conte presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica nonché presidente del Comitato Internazionale di Coordinamento dei Festivals del Film Turistico ed Ecologico. Il giornalista Antonio Conte; fra i numerosi riconoscimenti ricevuti in passato in Italia e all'estero, è la seconda volta che viene premiato nella prestigiosa sala del Campidoglio. Con lui hanno ricevuto il premio gli altri colleghi dei Media, Licia Colo per "Alle Falde del Kilimangiaro", Osvaldo Bevilacqua per "Sereno Variabile"; il programma televisivo "Geo & Geo" e "TGR Mediterraneo" di Palermo.
La Prof.ssa Titty Palladino ha invitato l'Ass.culturale SALENTO NOSTRO che e' intervenuta nel pomeriggio presso la Basilica di San Nicola in carcere dove ha avuto seguito la manifestazione, con un contributo del Presidente Antonio Russo.








L'ASSOCIAZIONE SALENTO NOSTRO

L'Associazione Salento Nostro i salentini di Roma nasce dall'esigenza di riscoprire le proprie origini, promuovere e valorizzare il Salento in particolar modo a Roma, in tutta Italia, nel mondo. Attraverso incontri culturali, convegni, conferenze, itinerari del gusto, prodotti tipici, artigianato locale, cucina salentina, esposizioni, premi letterari e artistici, cinema, arte, cultura, musica, folklore. Aperta sia agli originari salentini che agli amici del Salento semplici vacanzieri che apprezzano il fascino di questo lembo di terra. Ricca di : Dolmen e Menhir, Masserie, antiche Torri a picco sul mare, Grotte, Ulivi, Frantoi ipogei, Chiese barocche,Ville dell'Ottocento ancora oggi gioielli architettonici, Pietra leccese, l'arte della cartapesta, Enogastronomia ed eccellenti vini:
Negroamaro e Primitivo, unitamente al calore e l'ospitalità dei suoi abitanti: Questo e' il Salento.
Per informazioni sulle attività e programmi di Ass. culturale Salento Nostro: cell. 338-9003457 o al 393-5035328
email: salentonostro@libero.it

Nessun commento: