ROMA CAMPIDOGLIO SALA DEL CARROCCIO
MARTEDI’ 22 DICEMBRE 2009 H 17.00
MARTEDI’ 22 DICEMBRE 2009 H 17.00
SALENTINI E APPASSIONATI DEL SALENTO NON POTETE MANCARE al convegno “Terre Amare di Salento”, si terrà in Campidoglio, Sala del Carroccio, il 22 dic. p.v. alle ore 17,00.
Per l’occasione è stato istituito il “Premio Dolmen”, rivolto a coloro che contribuiscono alla valorizzazione e allo sviluppo della Terra d’Otranto.
L’apposita Commissione sarà presieduta dal Dott. Antonio Conte, Presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica e Presidente del Comitato Internazionale di Coordinamento dei Festivals del Film Turistico.Interverranno: ON.le. Simona Manca, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce; Dr. Vincenzo Santoro, autore di varie pubblicazioni sulla cultura e la musica tradizionale salentina, Responsabile Uff. Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia; Dr. Enzo Pascal Pezzuto, regista; On.le Antonio Stampete, Vice Presidente Commissione Consiliare Permanente Turismo del Comune di Roma; Cav. Luciano Fortunato Sciandra, Presidente del Centro Ricerche e Studi sulle Tradizioni; Antonio Russo, Presidente di “Salento Nostro”. Presenterà la giornalista Antonella D’Onofrio.Nel corso della serata verrà proiettato il documentario sceneggiato “Vino Amaro” scritto e diretto da Enzo Pascal Pezzuto, tratto da un articolo di Vittorio Bodini, in cui il noto poeta ricostruisce le vicende della produzione vinicola salentina degli anni Cinquanta.
La “nota amara” consiste nel fatto che i salentini furono “spettatori e non compartecipi dei lauti guadagni ricavati dai produttori settentrionali”.
Questi ultimi seppero commercializzare il vino di Terra d’ Otranto usandolo per dar corpo al loro Chianti e Barbera. Una formula milionaria! a discapito pero' dei salentini.Il documentario, prodotto da Khàrisma con il contributo dell’Apulia Film Commission e la collaborazione della Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, è ricco di pacate provocazioni ed invita alla riflessione, con l’augurio che in futuro le risorse del Salento vengano utilizzate prevalentemente dai salentini. Nel cast spicca la partecipazione straordinaria del più volte campione del mondo di pallavolo Fefè De Giorgi, che interpreta Bodini.
INVITO GRATUITO ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AI N.: CELL.338-9003457 OPPURE 393-5035328 ENTRO E NON OLTRE IL 18/12/09
LINK AL TELEFILM: http://www.youtube.com/watch?v=ENLZqP4o2fA&feature=PlayList&p=DE2F4CB1689A239C&index=3
Nessun commento:
Posta un commento