I PRODOTTI DEL SALENTO SUL MEDITERRANEO 14-20 aprile 2010 GAETA

Lo Yacht Med Festival ha rappresentato dal  un progetto importante per il rilancio non solo del comparto dell’economia del mare e, in particolare, del distretto della nautica del Lazio, ma anche delle “eccellenze produttive” espressione delle filiere dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico oltre che dei prodotti dei Parchi del Mediterraneo.
Uno strumento strategico di conoscenza e promozione, dunque, che consente di prendere atto della centralità della Regione Lazio, delle sue province e del Golfo di Gaeta per lo sviluppo degli scambi commerciali all’interno dell’area del Mediterraneo.
l’obiettivo è stato quello di valorizzare il settore della nautica anche attraverso la realizzazione di momenti di spettacolo, forum e incontri fra istituzioni e protagonisti del mondo produttivo e l’animazione di un villaggio dedicato al Mediterraneo, con particolare attenzione al turismo.
Un’ evento di 5 giorni che ha coinvolto addetti ai lavori, clienti, appassionati e un pubblico ampio accomunato dalla passione per il mare e per la nautica. Nella suggestiva scenografia del porto di Gaeta dal 14 al 20 aprile  sono state  allestite 2 aree: l’area Expo, lo Yacht Village, caratterizzata da uno standing elevato, un design innovativo e l’accesso diretto al mare che ha consentito agli espositori l’organizzazione di veri e propri “boat test drive” per far provare a clienti e potenziali acquirenti l’esperienza in barca, in termini di guida e di accessori; il “Med Village”, un villaggio Mediterraneo situato nell’area adiacente all’Expo, funzionale ad accogliere aziende legate ai settori dell’enogastronomia, dell’artigianato artistico, della cultura tradizionale, dell’innovazione e dell’energia, della gastronomia; che hanno fatto toccare con mano ai visitatori le rispettive eccellenze. E’ proprio in questo ultimo contesto che Rosario Cometa dinamico e giovane  produttore di Francavilla Fontana si e’ fatto portavoce di una serie di realta’ locali ben inserite nel territorio tra le quali :  il Caseificio Guarini, il Panificio Lombardi di Francavilla Fontana,  l’azienda vitivinicola Sergio Botrugno di Brindisi, il Panificio Suma di Ceglie Messapica e altre aziende della provinicia di Lecce; sempre piu’ in sintonia  con L’Associazione  Salento Nostro che ha voluto sposare appieno l’iniziativa del produttore Cometa . Questo connubio e’ orientato verso la mission di : promozione del territorio, enogastronomia, marketing turistico, partecipazione di eventi culturali e manifestazioni in ambito nazionale e internazionale con lo scopo di valorizzare e qualificare l’offerta del “brand”  Salento ha dichiarato il Presidente  Antonio Russo .

Nessun commento: