Conferenza stampa presso Enit Roma lunedi’ 15 Febbraio 2010 alle ore 11:00 del Festival Internazionale del Fim Turistico, promosso da ITCO , che si svolgerà a Lecce dal 27 al 30 maggio 2010
La Conferenza Stampa di presentazione della 46^ edizione del Festival Internazionale del Film Turistico, nonché dei “Premi per il Turismo ALLA CARRIERA” si è svolta a Roma, presso la sede dell’ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO.
Hanno partecipato l’On. Rocco Buttiglione, il dott. Massimo Bartolucci, responsabile relazioni esterne Enit, Dott Antonio Conte, presidente Comitato Mondiale dei Festivaldel Film turistico, nonché presidente della Federazione Europea della Stampa turistica; dott.ssa Stefania Mandurino, Commissaria Azienda di Promozione turistica della provincia di Lecce, Dott Antonio Primiceri, direttore generale del festival di Lecce, Dott. Antonio Russo, presidente Ass. Salento Nostro.
Alla conferenza ha fatto seguito una degustazione di prodotti enogastronomici pugliesi curata dall’Associazione Salento Nostro di Roma.
Gli intenti del Festival che darà lustro alla città di Lecce dal 27 al 30 maggio; pienamente raggiunti, hanno lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso e sanitario, evidenziando le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l'ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologicoambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipicoartigianali dei vari luoghi e Paesi, non meno che il ruolo e le caratteristiche qualitative dei vettori aerei, marittimi e ferroviari, dei vari tipi di servizi connessi al turismo, dei tour operators, etc. Ma il Festival Internazionale del Film Turistico è un'occasione di ben più vasta portata nelle sue implicazioni e coinvolgimenti attraverso la presenza di decine e decine di Delegazioni di regioni italiane, Rappresentanze del Turismo Estero, Emittenti Radiotelevisive di numerose Nazioni.
L’On. Buttiglione nel suo intervento, ha messo in risalto l’importanza del festival per il suo valore di promuovere, oltre al mare, il turimo culturale , l’enogastronomia ed il folklore del Salento.
Lecce è stata da lui accostata a Lima capitale del Perù due città rappresentanti di un barocco estremo mondiale. “L’importante è non dimenticarsi mai di inserire la promozione turistica di un territorio all’interno del contesto nazionale, lavorando sempre a contatto con Enit-Agenzia” ha evidenziato il Professore Rocco Buttiglione.
Il Salento era rappresentato dalla commissaria dell’Apt, che ha evidenziato la crescita del turismo salentino negli ultimi anni, in controtendenza ai flussi di altri territori nazionali, e che ha sottolineato le potenzialità di una manifestazione di siffatta portata come volano internazionale, coerentemente con la mission dell’Apulia Film Commission, consapevoli della valenza promozionale del cineturismo. La città di Lecce sarà a maggio una vetrina internazionale con il suo fascino, le sue marine, la sua storia e cultura.
ARTICOLI
Puoi trovare il resto degli articoli nella RASSEGNA STAMPA dell'Associazione Salento Nostro
Nessun commento:
Posta un commento