Da Agenpress - A Roma, presso l ’Hotel Universo, si è tenuta la presentazione della 50° edizione del Festival Internazionale del Film Turistico
in programma a Lecce dal 20 al 24 giugno 2012. Alla manifestazione hanno partecipato il neo Presidente del Festival Cosimo Durante, il Direttore Antonio Primiceri e il fondatore e Presidente Onorario Antonio Conte.
La celebrazione vede ogni anno la partecipazione di 60 nazioni di tutti i continenti, con più di 300 filmati presentati e oltre 130 giornalisti accreditati tra italiani e stranieri. Gli intenti del Festival hanno lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo.
Altre gradite presenze: il Presidente dell’Associazione Salento Nostro Antonio Russo, il Presidente e Past President dello Skal Club Roma e Lazio Augusto Minei e Alberto Zampi, il Presidente d’Onore dello SKAL Club Roma e Lazio Franco Roscioli (che ha fatto gli onori di casa, poiché l’Hotel Universo fa parte del gruppo “ Roscioli Hotels”).
Non potevano mancare i prodotti tipici del Salento: giunti appositamente a Roma per l‘occasione, anche tre rappresentanti del GAL Terra d’Arneo (di cui Cosimo Durante è Presidente), Bruno Rolli (Azienda Agricola Bruno Rolli, Copertino), Riccardo D’Amato (Azienda Agroalimentare D’Amato, Veglie) e Giosuè Olla (Direttore), che hanno portato una serie di vini e specialità per la degustazione che è seguita all’incontro. Rocco Zezza , comproprietario della Pasticceria Salentina, l’unica nella Capitale, aperta a Roma da un anno, ha offerto anche a nome del suo socio Donato Perrone, un eccellente dessert a base di pasticciotti leccesi, uno squisito dolce tipico.
L’evento è stato organizzato anche con il prezioso contributo dell’Associazione “Salento Nostro” presieduta da Antonio Russo, che puntualmente ed in ogni occasione mette in risalto le eccellenze del Salento.
Infatti l’Associazione dei “Salentini” di Roma nasce dall'esigenza di riscoprire le proprie origini, promuovere e valorizzare tutti quegli aspetti che nel tempo si sono persi, con lo scopo di svolgere un’opera di sensibilizzazione e d’informazione sulle tradizioni e gli avvenimenti che interessano questa splendida “Terra”.
Quindi non poteva mancare, a conclusione della manifestazione e nel rispetto della tradizione Salentina, l’esibizione di alcuni ballerini nella famosa “pizzica”. Una danza popolare che fa parte della grande famiglia delle “tarantelle”, ma molto più antica di esse. La “pizzica” con la sua danza ed il suo ritmo, accompagna i Salentini ad esternare, attraverso questa forma di vera arte, i propri sentimenti di allegria e di gioia.
Una danza che nel corso degli anni ha trovato uno straordinario successo, forse per quell’incessante e coinvolgente ritmo del tamburello, dal quale anche i giovani ne rimangano sempre attratti.
Per informazioni su programmi e per promuovere iniziative legate al marketing turistico, comunicazione, e promozione del territorio – Email : salentonostro@libero.it
Rassegna stampa:
http://www.agenpress.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1658:festival-internazionale-del-film-turistico&catid=20:regionali&Itemid=106
http://www.unavitaperilcinema.it/news.php?subaction=showfull&id=1329149395&archive&start_from&ucat
http://www.etribuna.com/aas/roma-capitale-othermenu-113/35114-50ma-edizione-del-festival-internazionale-del-film-turistico-.html
http://www.annuariodelcinema.it/site/index.php?option=com_content&task=view&id=730&Itemid=43
http://www.corrieresalentino.it/cultura/39541-festival-internazionale-del-film-turistico-2012-a-lecce-la-50d-edizione-dal-13-al-16-giugno
Nessun commento:
Posta un commento